Il Fondatore
Il Beato Alfonso Maria Fusco, Sacerdote diocesano e Fondatore delle Suore di San Giovanni Battista, nacque il 23 marzo 1839 ad Angri (Salerno), da famiglia profondamente religiosa.
Ordinato Sacerdote nel 1863, si dedicò all’educazione e alla cura dei fanciulli che brulicavano per le strade, all’apostolato delle confessioni, alla predicazione e all’animazione catechetica e liturgica della gioventù, nonché alle missioni rurali. Si prodigò con eroismo rischiando la vita, nell’assistenza spirituale e materiale dei colpiti dalla grande epidemia del colera del1866 in Campania.
Aveva particolarmente a cuore l’educazione e l’evangelizzazione della gioventù specialmente povera ed abbandonata. A tale scopo fondò, nel 1878 la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista.
Il suo primo apostolato tra i giovani lo avvicina a San Giovanni Bosco. Don Alfonso era diventato il padre dei fanciulli poveri. Li accoglieva in casa propria per istruirli, li avviava al lavoro, li accompagnava in lunghe passeggiate, li conduceva in Chiesa nei giorni festivi per la S. Messa … .
Nel suo grande cuore di sacerdote e padre buono, chiedeva a Dio che tutto se stesso fosse messo al servizio dei poveri: Vorrei che anche la mia ombra potesse fare del bene. Al pio Sacerdote stava particolarmente a cuore il bene di ogni singola persona, la promozione della sua dignità per la gloria di Dio, in prospettiva di una società migliore.
Dopo aver servito Dio e il prossimo con zelo evangelico, ad Angri, il 6 febbraio 1910, Don Alfonso concludeva la sua esistenza terrena con animo con cui era vissuto: Niente si deve a me, tutto si deve a Dio. Questa non è opera mia, ma opera di Dio. Io sono il su operaio.
Il papa Giovanni Paolo II, il 7 ottobre 2001, lo ha proclamato Beato.
Il Carisma
Noi Suore di San Giovanni Battista (Battistine) operiamo in diverse parti del mondo: Italia, Polonia, Moldova, USA, Canada, Brasile, Cile, Argentina, Messico, Zambia, Malavi, Sud Africa, India, Filippine, Corea del Sud e Madagascar diffondendo ovunque il messaggio d’amore, di redenzione, di umiltà e di promozione umana che ha vissuto il Beato Alfonso Maria Fusco.
E’ una catena d’amore quella che si forma, ancora oggi, attorno a Don Alfonso Maria Fusco: giovani italiane e americane… brasiliane e cilene… indiane e filippine… africane e canadesi… polacche e moldave… si chinano attorno ai loro fratelli per stringere una mano, asciugare una lacrima, offrire un sorriso, accogliere una sofferenza, alleviare una solitudine.
Ci dedichiamo prevalentemente alle opere educative (l’insegnamento nelle scuole private e pubbliche); prestiamo servizio nella pastorale parrocchiale; diamo assistenza agli anziani, agli ammalati e ai non vedenti. Nei paesi in via di sviluppo ci prendiamo cura degli orfani, dei sordomuti, dei bambini handicappati e di quelli siero positivi. Siamo a fianco dei lebbrosi, degli affetti di AIDS, delle prostitute, di quelle donne che hanno bisogno di promozione sociale, di educazione domestica o di un particolare aiuto, come quelle che sono in carcere.
Il mondo di oggi, scosso da profondi cambiamenti politici, economici e religiosi, più che mai, ha bisogno di persone che hanno creduto all’amore del Signore fino al punto di impegnare tutta la vita per causa del Vangelo, sulle orme di Cristo che si offre per tutti gli uomini. Attratte dalla sua bellezza, come i Santi e animate dallo stesso spirito di Don Alfonso, accettiamo l’impegno a vivere radicalmente il messaggio di Gesù di Nazareth. Provocate da questa sfida, come Giovanni Battista, prepariamo le vie del Signore nella storia degli uomini, perché si realizzi il suo Regno di verità, di giustizia, di amore e di pace.
Presenza in Liguria
Una delle problematiche che sta attraversando da qualche decennio l’Italia è la diminuzione delle nascite e l’aumento delle persone in età avanzata. Aperte ai segni dei tempi e interpellate e chiamate a rispondere all’invito della Chiesa che vede la necessità di assistere gli anziani soli, in condizioni disagiate o ammalati, prestiamo il nostro servizio anche a questa nuova povertà.
Nel nostro Istituto Suore S. Giovanni Battista sito a Genova, in Via Montallegro 21, accogliamo le signore anziane che, non potendo vivere da sole in casa propria, chiedono di essere ospitate per vivere serenamente gli ultimi anni della loro vita. Svolgiamo il nostro servizio (cura infermieristica, assistenziale e sostegno spirituale) a tempo pieno in questa delicata missione, testimoniando l’amore di Dio che, attraverso di noi, si china su di loro donando conforto e pace.
Riferimento a Genova
Via Montallegro, 21
16145 Genova
Tel. e fax: 010 310453
|
|